top of page

LE LEONESSE

Sulla Spiagia

Durante una fuga disperata via mare, il piccolo Samir vede la madre annegare sotto i suoi occhi. La memoria di quel gesto ambiguo – un parabordi conteso tra sopravvivenza e sacrificio – lo perseguita per tutta la vita. Anni dopo, Samir è un professore universitario affermato a Roma, marito di Carla, magistrata calabrese impegnata contro la ’ndrangheta. Il loro amore vive nella distanza, diviso tra ideali e ferite invisibili. Quando Carla indaga sull’incendio di pescherecci legato al boss Contursi e al suo uomo, Aren Musa, Samir crede di riconoscere in lui l’ombra del passato: l’uomo che forse causò la morte della madre. Il trauma riaffiora, sconvolgendo corpo e mente, mentre pressioni e minacce isolano Carla. Le Leonesse è un dramma civile e intimo, sul prezzo della verità e sulla forza delle donne che resistono al silenzio e alla paura.

Informazioni Film

Presentazione
Regista - Produttore

Massimo Spano, regista, sceneggiatore e produttore, firma Le Leonesse con uno sguardo personale e incisivo. La sua regia unisce tensione civile e intensità emotiva, guidando gli attori in una dimensione di autenticità che trascende il realismo. Con sensibilità visionaria, Spano costruisce un cinema che interroga memoria, giustizia e identità, ponendo le donne al centro come vere protagoniste della resistenza e del cambiamento

Le Leonesse nasce grazie a un’alleanza produttiva internazionale: Michelangelo Film, Beetlefilm, Bitter Film e GS Film (Francia), con la collaborazione di Rai Cinema. Produttori come Massimo Spano, Pierfrancesco Fiorenza e Andrea Lorusso Caputi hanno sostenuto il progetto con coraggio e visione, trasformandolo in un film che unisce radici italiane e respiro europeo. È una produzione che non teme i rischi narrativi, ma li trasforma in forza creativa.

Cast

Visione Samir e sua madre

Sono volti che trasmettono ferite, desideri e resistenze, trasformandosi in voci collettive di un dramma universale. La loro forza interpretativa non è solo tecnica, ma viscerale: ogni gesto e ogni silenzio diventano parte di una narrazione che vibra di autenticità e di necessità.

Il cast di Le Leonesse riunisce interpreti capaci di dare corpo e anima a un racconto complesso, sospeso tra intimità e tensione sociale. Haroun Fall, Giorgia Spinelli, Loredana Cannata, Antonella Ponziani ed Eric Ibojo guidano un ensemble che mescola esperienza e freschezza, radicando i personaggi in una verità profonda. 

Le donne della vita

Colonna sonora

La musica di Edoardo Petracci attraversa il film come un respiro profondo: corde tese, percussioni essenziali e melodie sospese evocano traumi e memorie. I suoni diventano ferite e carezze, accompagnano i personaggi nel conflitto tra dolore e speranza. Non commentano, ma penetrano: un canto sommesso e potente, specchio della resistenza e dell’anima delle vere leonesse.

Le LeonesseEdoardo Petracci
00:00 / 03:20

Galleria Foto

Madre di Carla
Madre di Carla
Nell'acqua
Scapare
Carla e Samir
Carla
Stéphanie et Samir
Samir et Carla
"Non ci sono barriere al lavoro alienante. L’anima degli addetti ai lavori soffrirà dello spreco di energie rivolte alla produzione di oggetti marcati dal disprezzo della vita.
Anche il mestiere di insegnante può essere svolto come una mera attività di ripiego; e perfino un corso di laurea può sfociare in un impiego di questo genere. A meno che non ci sia passione e dedizione in quello che state facendo. Allora qualsiasi lavoro acquista un significato profondo aprendosi così alla nostra dimensione interiore.
Bè, per oggi abbiamo finito."

Samir

© 2021 By MichelangeloFilm Productions.

Proudly created by Wix.com

​

Privacy

bottom of page