top of page

Dacia Vita Mia - Dialoghi Giapponesi

LOCANDINA-dacia-vita-mia.jpg

Un viaggio intimo tra Roma e il Giappone sulle tracce della memoria, Dacia, vita mia – Dialoghi giapponesi intreccia la voce di Dacia Maraini con immagini d’archivio, disegni in dissolvenza e incontri che illuminano un destino intrecciato tra due culture. La regista Izumi Chiaraluce, testimone silenziosa e complice, raccoglie i fili di un racconto personale e collettivo: l’infanzia in un Giappone innevato, il campo di prigionia, l’arte come forma di resistenza, l’eredità dei genitori, la sorella Yuki, il teatro, i libri. Le parole di Dacia si fanno ponte tra mondi lontani, tra passato e presente. Un ritratto inedito e profondo, scandito dal tempo lento della memoria e dal ritmo vibrante della curiosità. Un omaggio alla forza gentile di una donna che ha fatto della scrittura, della fotografia e del dialogo la sua casa.

Informazioni Film

Presentazione Produttore

Ho scelto di produrre Dacia Vita Mia – Dialoghi Giapponesi perché Dacia Maraini rappresenta una voce unica della cultura italiana e internazionale. Il suo sguardo, radicato tra Roma e il Giappone, intreccia memoria, resilienza e arte. Con questo film desidero condividere la sua forza gentile e visionaria, affinché resti testimonianza viva per le nuove generazioni.

Cast

Dacia Maraini

​

e (in ordine alfabetico)

Tetsuro Akanegakubo

Giorgio Amitrano

Francesco Paolo Campione

Matteo Casari

Liliana Cavani

Alvin Curran

Donatella Di Pietrantonio

 

​

Dacia e il suo teatro.jpg

Hideyuki Doi

Elda Ferri

Roberto Faenza

Giuseppe Garrera

Giustina Laurenzi 

Luigi Ontani

Mauro Pierconti

Paola Raguzzi

Igiaba Scego

Giuseppe Tornatore

Colonna sonora

Bagno e sogniAndrea Guerra
00:00 / 01:17
SepolturaAndrea Guerra
00:00 / 01:05

Ho chiesto ad Andrea Guerra di comporre le musiche di Dacia Vita Mia – Dialoghi Giapponesi perché la sua sensibilità trasforma emozioni in paesaggi sonori. Accanto a lui, la musicista giapponese Kyung mi Lee, i brani evocativi di Alvin Curran e le musiche intense di Yuki Maraini, sorella di Dacia, hanno creato una tessitura musicale unica, capace di unire culture e memorie.

Rassegna stampa

Press Book Dacia vita Mia Italiano

Press Book Dacia vita mia Inglese

Comunicato Stampa festa del cinema Roma 2025

Galleria Foto

Dacia Bambina
Dacia lettura
Dacia e Alberto Moravia
Dacia Maraini Famiglia
Dacia baboo Forest 2
Dacia Giappone

“Ogni sera mi stupivo di essere ancora viva perché nel campo la morte era quotidiana… Quello che ho capito, col tempo, è che se si riesce a superare questo sentimento di fine, qualcosa si conserva.”

Dacia Maraini

© 2021 By MichelangeloFilm Productions.

Proudly created by Wix.com

​

Privacy

bottom of page